-50% PROMO SONNO SICURO

Applica il codice SONNO50
SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA, PAGA A RATE O CONTRASSEGNO

Dermatite atopica: quali vestiti scegliere

Quali vestiti indossare quando si soffre di dermatite atopica?

La dermatite atopica può aprire la strada alle dermatiti allergiche da contatto. In quest’ultimo caso occorre eliminare i potenziali allergeni scatenanti eventualmente presenti nei tessuti che entrano in contatto col corpo.

Per le ultime linee guida SIDeMaST sulla dermatite atopica è necessario evitare il contatto con fibre irritanti, come la lana e le fibre tessili grossolane.

A rischio anche le fibre sintetiche come poliestere e nylon che non fanno traspirare la pelle. Generalmente sono trattate, oltre che con coloranti e prodotti per impermeabilizzare e dare effetto antimacchia, anche con sostanze che riduco la proliferazione batterica ed i cattivi odori, come l’argento od il triclosan: queste però vengono gradualmente rilasciate, aggredendo ed alterando le difese cutanee residue.

È importante inoltre non indossare indumenti troppo stretti o troppo caldi per evitare una sudorazione eccessiva.

Cotone, lino e canapa evitano ristagni di sudore, molto irritante per gli atopici. Si preferiscano però i “pettinati”, ovvero i tessuti sottoposti ad una particolare lavorazione in fase di filatura che elimina le fibre più corte e le orienta in un’unica direzione: così il tessuto è liscio e non sfrega.

Facebook
LinkedIn
Facebook

Richiedi informazioni

RICEVI 10% DI SCONTO SUL TUO PROSSIMO ACQUISTO

Inserisci la mail, ricevi subito un coupon utilizzabile sui prodotti non in promozione.